Progetto TERRA MIA

I lavori per la realizzazione della fattoria sociale sono attualmente in corso.
Nello specifico stiamo ultimando l’area destinata alla realizzazione del ristorante la cui inaugurazione è prevista entro l’anno 2015.

Fattoria Iblea

Fattoria Iblea è il risultato dell’ambizioso progetto pensato dalla cooperativa sociale “Terra Iblea”.
Si tratta del progetto “TERRA MIA”, un’iniziativa a sfondo sociale avente ad oggetto la realizzazione di una fattoria sociale presso un fondo agricolo sito in c.da. Cillone, nel Comune di Ragusa. Il fondo, sottoposto a vincolo paesaggistico dalla sovraintendenza ai beni culturali, è stato concesso gratuitamente alla cooperativa ai fini di intraprendere un percorso di crescita personale, imprenditoriale e sociale per i diversamente abili.
Quella di “TERRA MIA” è un’iniziativa che si concretizza con l’offerta di servizi culturali, educativi, formativi e occupazionali a vantaggio di soggetti deboli, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e con il vasto mondo del terzo settore.

Diverse sono le attività e i progetti già organizzati sul fondo: attività di raccolta e produzione di olio e carrube, commercializzazione dei prodotti ricavati dalla lavorazione della terra, promozione del turismo sociale, percorsi educativi per scuole e attività ricettive.

Il contesto territoriale in cui si realizzerà l’iniziativa comprende un casale, destinato ad attività di ristorazione a base rurale e didattica, già in fase di realizzazione grazie a un finanziamento ottenuto da Banca Etica a valere sul fondo Jeremie, e una casa patronale adiacente il ristorante che sarà invece destinata a struttura ricettiva riservata all’accoglienza di giovani, gruppi, scuole e semplici visitatori, per soggiorni e vacanze creative e ricreative.

Il nostro è un progetto innovativo per la nostra Provincia, rappresenta un momento di collegamento tra città e campagna offrendo dei legami con la natura ma anche con le dimensioni sociali, economiche, tecniche, politiche e culturali dell’ambiente.